FRANKIE B. E DAVIDE MARCHI: LA RIVOLUZIONE MUSICALE DEI NUOVI CANTAUTORI ITALIANI TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO

Si apre ufficialmente l’anno nuovo di LONG DIGITAL PLAYING con due new entry in catalogo: SEI COME IL PROFUMO DEL CAFFE’ (del pop-rocker Davide Marchi) e SKYLINE ROOFTOP (del cantautorapper Frankie B. – alias Mattia Brunoni), due album “diversamente cantautorali che, pur conservando una matrice melodica di base, guardano alla contaminazione di svariati generi.

Davide Marchi, uscito ufficialmente il 13 dicembre scorso, è un emiliano ruspante, delicato e gentile ma non certo carente di energia che, con la sua immediatezza, ci riporta al rock melodico tipico dei modenesi (Vasco, Nek ecc). Testi semplici ma mai banali, romantico e positivo.

Frankie B. (che esordì un paio d’anni fa con un album coraggioso contenente ben 21 brani come Frankie Bröny) è, senza lasciarsi influenzare dalla prima impressione che sa un po’ di mainstream, un vero rapper. Il suo SKYLINE ROOFTOP (la linea dell’orizzonte dal tetto) è un progetto ambizioso e musicalmente coraggioso, pieno di voglia di sperimentare il nuovo, senza abbandonare la tradizione musicale popular (si capta la passione per il soul, il blues, il jazz di Sinatra – tra l’altro suo mito). Frankie B. uscirà il 24 gennaio sulle maggiori piattaforme digitali.

Benvenuti ragazzi! C’era bisogno di una rinfrescata…

 

Foto di Maria Grazia D’Amelia