la settima nota 2023

Il Professor Roberto Vecchioni Premiato con la Scultura “La Settima Nota 2023”

Roberto Vecchioni premiato con la scultura realizzata dall’artista Raffaele Darra

Mercoledì scorso 17 gennaio presso gli studi di DM Produzioni di Milano, si è svolta privatamente la cerimonia di assegnazione della IX° Edizione de “La settima nota 2023”, consegnata in questi giorni per motivi tecnici. Il premio, che consiste nella scultura in vetro personalizzata realizzata dall’artista cavrianese Raffaele Darra, è stato consegnato a Roberto Vecchioni.

Le motivazioni del premio La Settima Nota

Il Comitato dei Garanti è stato presieduto dal dottor Giancarlo Zanetti (consulente d’azienda) e formato da Benedetta Zibordi (giornalista e autrice), Roberto Padovan (produttore musicale), Luca Bonaffini (cantautore ed editore musicale) e dallo stesso Darra, che ha realizzato il premio. Queste le motivazioni: “per la sua storia artistica, culturale, musicale e per il contributo umano e formativo donato alla generazione trasversale dei sognatori“.

Vecchioni, affiancato dal suo chitarrista e amico Massimo Germini, ha ricevuto la scultura dalle mani di Patrizia Cirulli (premiata a sua volta come “miglior progetto discografico 2023” per l’album “Fantasia”. Le poesie di Eduardo in musica”.

Le edizioni precedenti (dal 2015) sono state vinte da: Ernesto Bassignano, Marco e Charlotte Ferradini, Dario Baldan Bembo e Guido Guglielminetti, Luisa Corna, Mimmo Cavallo, Pietruccio Montalbetti, Flavio Oreglio, Alberto Fortis.

Dal 2020 è stato istituito anche il riconoscimento al “miglior progetto discografico dell’anno” che in quell’anno è stato assegnato a Marco Mario Farinato, nel 2021 a Sona & Aram e nel 2022 a Ivan Francesco Ballerini.