Flavio Oreglio firma con LDP-Long Digital Playing

Che Flavio Oreglio firmasse con LDP era nell’aria da qualche mese ormai e, finalmente, l’accordo è stato siglato.

Flavio Oreglio, cantautore da sempre, ha scelto Long Digital Playing Srls Edizioni Musicali per ripartire “da sé stesso” come musicista, autore di testi e interprete. Tre album in tre anni, una bella sfida con il progetto “Anima popolare” (brano scritto con Luca Bonaffini nel 2008), una sorta – appunto – di trilogia cantautorale tra tradizione folk e ballata d’autore. Il primo lavoro uscirà a metà febbraio, suonato dagli Staffora Bluzer, musicisti straordinari che accompagneranno Flavio Oreglio lungo questo nuovo viaggio discografico e musicale.

Luca Bonaffini, amministratore unico della neonata startup milanese, ha dichiarato che entro la fine dell’anno intende anche acquisire l’intero catalogo delle edizioni musicali di Catartica Srl (la società editoriale di Flavio Oreglio) che comprende oltre quaranta brani di autori e compositori italiani.

Bene. Il contratto è firmato.

Ora al lavoro per un triennio “catartico” e “cant-artico”!

Biografia

Noto al grande pubblico per la trasmissione televisiva Zelig, è laureato in Scienze Biologiche con specializzazione in Ecologia. Appassionato insegnante di scienze e matematica, ha abbandonato la docenza per dedicarsi a un’eclettica attività artistica al confine tra teatro, cabaret, musica e scrittura. Musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, si esprime da sempre coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile. La sua produzione artistica si articola attraverso progetti multimediali e pluriennali che dal 1985 ne caratterizzano l’attività. Dopo gli Scritti giovanili (1976 – 1977) e l’opera prima Ridendo e sferzando (1985 – 2000) diventa un caso editoriale (due milioni di copie vendute) con la trilogia de Il momento è catartico (2000 – 2005) cui faranno seguito Siamo una massa di ignoranti parliamone (2005 – 2010) e Storia curiosa della scienza (2011 – 2015). Nel 2015 ha sospeso i lavori per celebrare il “Trentennale on stage”. L’attività è ripresa, su nuove basi, nel 2019. Parallelamente all’attività artistica personale, dal 2000 ha costituito e coordina il Centro Studi Musicomedians (www.musicomedians.it) dedicato alla ricerca sulla storia del cabaret e alla riproposta dello spirito originario del genere. Dall’attività del CSM è nato l’Archivio Storico del Cabaret Italiano (www.archiviocabaret.it) che ha sede a Peschiera Borromeo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Oreglio ha raccontato nel dettaglio la sua storia nei due volumi della sua “UNA VITA CONTROMANO – AUTOBIOGRAFIA NON AUTORIZZATA” pubblicati da Primula Editore di Voghera (PV) in occasione del Trentennale.

Ufficio Stampa LC Comunicazioene tel 333 7695979

contatti.lccomunicazione@gmail.com

www.lccomunicazione.com