La Settima Nota 2022 a Ivan Francesco Ballerini

L’album “Racconti di mare. La via delle spezie” 

ha conquistato il premio come “Miglior Progetto Discografico”- LA SETTIMA NOTA 2022

La-settima-nota-2022-Ivan-Francesco-Ballerini-2.png

È stato assegnato, in occasione dell’evento Cantautori senza tempo svoltosi presso la Rocca Palatina dell’associazione Postumia (Gazoldo degli Ippoliti, Mantova) domenica 4 dicembre 2022, il prestigioso riconoscimento “La Settima Nota 2022.

Il premio, sotto forma simbolica di pergamena, è andato a Ivan Francesco Ballerini (cantautore toscano) per la sua terza opera discografica “Racconti di mare. La via delle spezie”.

Ospiti del pomeriggio, ricco di emozioni, Luca Bonaffini e Paolo Baldoni che hanno raccontato – tra aneddoti e gag ironiche – la storia della canzone “Spunta la luna dal monte”.

La commissione, che si è riunita nei giorni scorsi presso la sede di via privata del Gonfalone a Milano (sede anche della casa editrice musicale Long Digital Playing S.r.l.), quest’anno ha scelto di assegnare solo due premi: quello alla carriera (che verrà ufficializzato prima di Natale) e quello di “Miglior Progetto Discografico” che è stato consegnato appunto a Ballerini.

La commissione, presieduta dallo stesso Luca Bonaffini (editore musicale), Lucilla Corioni (ufficio stampa), Roberto Padovan (produttore discografico), Benedetta Zibordi (scrittrice) e Giancarlo Zanetti (consulente d’impresa), ha anticipato che il vincitore del Premio alla carriera 2022 sarà un nome di grande popolarità e storica autorevolezza artistica del panorama musicale italiano.

La pergamena è stata consegnata da Benedetta Zibordi all’inizio dell’evento, a sorpresa, all’artista toscano con la lettura della motivazione.

È seguito un mini concerto, completamente unplugged, nella sala auditorium gremita di persone della magica Rocca: Ballerini ha cantato tre brani con sola voce e chitarra, creando un rapporto intimo con i presenti con la potenza e l’intensità dei veri cantastorie. Poi, l’intervento di Paolo Baldoni (con il suo singolo “Calzini” in versione country Made in Italy e una commovente versione con sola voce e dodici corde di “Etilometri”).

Tra l’altro, la notizia trapelata i giorni scorsi è diventata ufficiale: l’anno nuovo si aprirà con una versione inedita di “Spunta la luna dal monte” arrangiata dal maestro Padovan e cantata da Baldoni e Bonaffini che, con questa operazione artistica, intendono omaggiare Pierangelo Bertoli e il gruppo BLEZ (ricordando così Ermanno Zanfi che fu, insieme a Bonaffini, la voce principale della band emiliana).

Aspettando LA SETTIMA NOTA alla Carriera, si guarda già al 2023. La musica uccide la morte.