roberto vecchioni la settima nota

Premio “La settima nota” 2023 a Roberto Vecchioni

Anche quest’anno è arrivato il momento dell’assegnazione de “La settima nota”, il riconoscimento alla carriera per le eccellenze del nostro Paese nel campo della musica, dell’arte e della cultura.  Giunto alla nona edizione, il premio, che consiste nella prestigiosa scultura di vetro con l’immagine personalizzata dell’artista, è stato realizzato anche quest’anno dal maestro Raffaele Darra, e verrà consegnato nelle prossime settimane a Roberto Vecchioni (cantautore, poeta e scrittore).

Le motivazioni

La motivazione, sincera e consistente, è stata decisa dal comitato dei garanti del premio – composta da Giancarlo Zanetti (consulente d’azienda), Roberto Padovan (compositore e arrangiatore), Benedetta Zibordi (giornalista e autrice), Raffaele Darra (artista e scultore) e Luca Bonaffini (cantautore e ideatore del premio) –  per la sua storia artistica, culturale, musicale e per il contributo umano e formativo donato alla generazione trasversale dei sognatori.

Le edizioni precedenti sono state vinte da: Ernesto Bassignano, Marco e Charlotte Ferradini, Dario Baldan Bembo e Guido Guglielminetti, Luisa Corna, Mimmo Cavallo, Pietruccio Montalbetti, Flavio Oreglio, Alberto Fortis.

Miglior Progetto Discografico 2023 a Patrizia Cirulli

Dal 2020 è stato istituito anche il riconoscimento al “miglior progetto discografico dell’anno”, assegnato nelle edizioni precedenti a Marco Mario Farinato,  Sona & Aram e Ivan Francesco Ballerini.

L’edizione 2023 ha premiato Patrizia Cirulli per il suo album “Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica” che riceverà la consueta pergamena di riconoscimento direttamente dai membri del comitato.